Ne parliamo tra amici, col profumo di caffè nell'aria.
Ultimi post
Ultimi commenti
Archivi

Fuori tema?

29 giugno 2013

Non bisogna mai smettere di avere fiducia negli uomini.
Il giorno che accadrà, sarà un giorno sbagliato.
Paolo Sorrentino,  2004

 

Nel 2009 Paolo Sorrentino, insieme a un gruppo di altri registi italiani tra cui Gabriele Salvatores ed Ermanno Olmi, ha partecipato a un progetto indetto da una delle più famose banche italiane. Tema, la fiducia. Ok, forse qualcuno storcerà il naso: banche, fiducia, registi famosi, tempo di crisi… È un’associazione di idee che a molti potrebbe far venire l’orticaria. E infatti i risultati sono stati più o meno indulgenti.

E poi c’è questo corto di Sorrentino, La partita lenta. una decina di minuti scarsi e in bianco e nero, praticamente muto. Sorrentino, che di solito nei suoi film costruisce dialoghi corposi e tosti, qui non parla. E, a prima vista, non sembrerebbe nemmeno parlare di fiducia, per lo meno non nel senso che ci si aspetterebbe da un progetto sponsorizzato da una banca. Fuori tema, direbbe qualche maestra un po’ troppo zelante.

Sorrentino non parla di “affidabilità” né di garanti, non fa la morale su progetti da realizzare ma parla della vita di tutti i giorni, di quella fiducia che tiene insieme i rapporti, senza bisogno di spiegarla: madre e figlio, padre e figlio, moglie e marito, compagni di squadra. È tutto lì. Fiducia anche quando una lettera viene nascosta sotto un mucchio di altre carte, fiducia quando una persona che amiamo fa qualcosa di vagamente pericoloso. E che le banche restino sullo sfondo, insieme alle parole e a tutto il resto.

Info su Valentina Spotti

Nasce nel 1984 e vede per la prima volta una pagina web sul finire degli anni Novanta: ci rimane male perché si immaginava chissà cosa. Poi vennero i blog, i social network e YouTube, soprattutto YouTube, dove ha perso innumerevoli ore di sonno e studio saltando di video in video, ma che alla fine le ha regalato una bella idea per una tesi di laurea su reputazione e audiovisivi. Oggi è contributor per Tech Economy e lavora come web editor per uno dei maggiori portali italiani di informazione 2.0

Questa voce è stata pubblicata in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I salottini
Il salotto del Caffè Fanpage
Torrefazione Caffè Carbonelli | © 2012 | Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 45 | 80017 Melito di Napoli | P.iva 02532471212 | Privacy Policy