Ne parliamo tra amici, col profumo di caffè nell'aria.
Ultimi post
Ultimi commenti
Archivi

Le differenze tra Arabica e Robusta

26 maggio 2015

15

Provando ad essere utili, analizziamo le differenze sostanziali tra la qualità di caffè Arabica e Robusta.

Le miscele di caffè, di solito, sono composte dalla selezione delle piantagioni facenti capo a queste due macroaree.

Le differenze tra le due specie sono varie, e partono dal luogo dove esse vengono coltivate e dalla loro genetica, fino ad arrivare all gusto.

L’arabica ha 44 cromosomi e la robusta 22, mentre la robusta contiene inoltre un livello più alto di caffeina rispetto all’Arabica, quasi il doppio.

L’arabica che è il 70% circa del caffè prodotto al mondo viene coltivata quasi esclusivamente nelle seguenti zone del mondo:

  • America del sud,
  • America Centrale,
  • Africa: Kenya, Etiopia e est Africa in generale.

L’Arabica cresce al meglio a quote molto elevate, tra i 600 ed i 2.000 metri di altitudine, necessita di piogge, in terreni ricchi di minerali meglio se di origine vulcanica.

La robusta invece è solitamente prodotta dall’Africa dell’ovest (Camerun, Costa d’avorio etc) e in estremo oriente (Vietnam e Indonesia per primi).

La robusta cresce a quote più basse rispetto all’Arabica e in condizioni di elevata umidità.

I chicchi di arabica e di robusta si distinguono facilmente. Quelli di arabica sono più allungati, ovali, quelli di robusta invece hanno una forma più arrotondata e presentano un solco più o meno dritto.

Infine, il dato interessante per gli addetti ai lavori è la differenza sul gusto.

L’Arabica ha un gusto più dolce perché ha più zuccheri e meno amaro per il minor contenuto di caffeina. La robusta è molto più amara ed ha una caratteristica, la sua grande corposità. Il contenuto di caffeina è variabile: va dallo 0,9% all’1,7% per l’Arabica, mentre invece la Robusta ne può contenere dall’1,6% al 3%, e a volte anche di più.

(ph. Caffè Carbonelli)

 

Fonti:

Il Caffè Espresso Italiano

Gastronauta

Critical Coffee

Coffee and News

Altromercato

Info su Il Salotto del Caffè

Il Salotto del Caffè è il blog aziendale di Caffè Carbonelli. I post firmati "Il Salotto del Caffè" sono redatti dal social team Caffè Carbonelli.

Questa voce è stata pubblicata in:

Una replica a “Le differenze tra Arabica e Robusta”

  1. […] il caffè che state sorseggiando dovete considerare la miscela utilizzata (le principali sono la robusta, come dice il nome stesso ha un sapore più intenso, e l’arabica, più delicata), la […]

Lascia una risposta

I salottini
Il salotto del Caffè Fanpage
Torrefazione Caffè Carbonelli | © 2012 | Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 45 | 80017 Melito di Napoli | P.iva 02532471212 | Privacy Policy