Ne parliamo tra amici, col profumo di caffè nell'aria.
Ultimi post
Ultimi commenti
Archivi

Ma qual è il problema di tutti i ministri degli affari economici in Italia?

13 agosto 2013

“Quindi non siete solo una manica di froci
con addosso più pizzo e pelle di un casino
di troie da due dollari.
Ho capito.”

(Hitman)

La fine della Seconda Repubblica Italiana è lenta e dolorosa e va avanti da 10 anni precisi.

Ad aprire le danze di questo limbo è stato uno dei più assetati ministri che ci abbia mai rappresentato, Tommaso Padoa Schioppa, meglio conosciuto come Dracula che, sotto il governo Prodi, dichiarò: “le tasse sono bellissime”.
Anni dopo la figura del vampiro verrà utilizzata anche per disegnare Mario Monti, a capo di un governo tecnico che ha messo in luce più di tutti l’impossibilità di mantenere gli impegni presi con l’Unione Europea senza favorire un periodo di recessione a dir poco maligno, scorretto, autolesionista.

E allora, per risolvere i problemi del Sistema Italia, si è iniziato col tagliare le auto blu.

Poi si è tentato di tagliare le gambe delle sedie.

Si sono tagliati i posti di lavoro.

Ora è il turno del ministro Flavio Zanonato che, annuncia oggi, tra un mese è in arrivo il Decreto del Fare 2, stavolta rivolto alle imprese. Contemporaneamente Enrico Letta ha annunciato nuovi tagli alla spesa.

Sarà che il governo Letta è ancora alle prese con gli insegnamenti del buon vecchio Lestat. Ma signori, vi avviso: la Seconda Repubblica è bella che finita. In Italia succhiare sangue ormai non basta più.

Ma qual è il problema di tutti i ministri degli affari economici in Italia?

Info su Rosanna Perrone

Per il Giornalismo e la Critica Musicale ho iniziato a muovere i primi passi con Jazzitalia anni fa, grazie alla fiducia di Alceste Ayroldi. Ho continuato a contribuire di tanto in tanto anche per altri webmagazine e una delle prossime uscite che mi riguarda, tra gli altri autori, è il libro My Life/ My Music, 100 interviste ai protagonisti del jazz italiano, curato da Gianmichele Taormina, in uscita ad agosto su progetto editoriale di Andy. Oggi scrivo e sono editor per Ninja Marketing.

Questa voce è stata pubblicata in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I salottini
Il salotto del Caffè Fanpage
Torrefazione Caffè Carbonelli | © 2012 | Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 45 | 80017 Melito di Napoli | P.iva 02532471212 | Privacy Policy