Ne parliamo tra amici, col profumo di caffè nell'aria.
Ultimi post
Ultimi commenti
Archivi

Oggi apre Il Salotto del Caffè

4 giugno 2012
Il Salotto del Caffè

Il salotto del caffè immagine logo

Scrivo il primo post di questo blog, dal treno. Sono in viaggio verso il Social Business Forum, invitato come speaker ad un panel sul customer engagement.

Ho un mix di umori che si alternano.
Sono i giorni delle forti scosse di terremoto in Emilia, l’ultima proprio ieri sera, e un velo di angoscia accompagna l’eccitazione e l’emozione per l’importante evento che vedrà Caffè Carbonelli protagonista al fianco di multinazionali.

Intanto leggo tweet in cui si descrive la gamification (l’aspetto ludico che un’azienda abbina al proprio brand o a un prodotto) come una buona tecnica di engaging customers (le strategie usate dai brand per coinvolgere il cliente, sperando di fidelizzarlo), proprio mentre passo per Bologna.
Mi viene in mente il post di coraggio che ho inviato giorni fa, dal mio profilo personale Facebook, ai clienti più affezionati, residenti nelle zone terremotate.
Un banalissimo “forza, coraggio!” con il timore di essere fuori luogo, e la consapevolezza di una cinica impotenza.
E invece le loro risposte dignitose e commosse mi hanno riempito il cuore di gioia.

Mi sono reso conto di quello che i clienti diventano per un’azienda quando li rendi partecipi della realtà aziendale: praticamente tu persona, e il brand che rappresenti, ti ritrovi al fianco di questi in ogni momento della loro vita.

Così ripenso al termine strategia, usato in ogni ramo del marketing.
Tutti convinti che chissà quale studio e quale organizzazione strutturale debba risiedere dietro la gestione e la crescita di un’azienda.

 

Forse parlo in questi termini in quanto, paradossalmente, avvantaggiato dalle minime dimensioni della mia azienda. Ma no! Parlerò alla stessa maniera anche tra non so quanti anni, quando la mia azienda sarà diventata una delle grandi, proprio grazie alla semplicità di questo pensiero.

Del resto, il business è la parte economica e finanziaria dei mercati. I mercati sono conversazioni. E le conversazioni nascono da pensieri di qualsiasi argomento.
Ogni argomento, ogni intuizione, ogni considerazione, diventa più interessante se condivisa.

Il pensiero come generatore di conversazioni, come produttore di fatti.

Il mio primo pensiero, quando decisi di entrare in azienda a tutti gli effetti, fu: “noi produciamo caffè. E mo’?”.
Di fronte a un caffè ho asciugato lacrime e mi sono fatto le piu grasse risate. Mi sono chiesto con chi ero e la risposta fu semplicissima: con i miei amici!

Son passati sei anni da quella domanda. E gli amici sono aumentati. Poi, con i social network, mi ritrovo amici anche ermafroditi. I clienti, beh, fortunatamente diventano sempre di più. Alcuni amici d’infanzia con cui sono cresciuto, son partiti. Altri, iniziando con l’essere clienti, son diventati amici e ora non escono più da casa mia. Ma ogni volta che ci si sente, la costante e’ una: “pigliamm’ce o’cafè”.

Qui vorrei rivedere tutti.
Ognuno a dire la sua in base alle proprie competenze, trasportato dalle proprie emozioni.
E a ognuno offrirò il mio caffè.

A me intanto resta un’altra ora e mezza di viaggio. Credo di stare passando per Modena.
Se userò la strategia questo post lo pubblicherò domani. Ma domani sarà già vecchio, visto che non sarò più in viaggio come ora. Quindi boh. Su Italo hanno avuto anche la brillante idea di inserire distributori automatici. Con su in bella vista il marchio Illy. E bah, la miscela Illy, tutta arabica, destinata ai distributori automatici?

Eh, vabbe’, continuo a bere acqua, e a rispondere ai miei clienti, va. Poi magari avrò tempo per approfondire, se vorrete seguirmi.

Spero che il salotto sia comodo. Inviatemi le vostre idee per renderlo sempre migliore.

Info su Luca Carbonelli

Luca Carbonelli si occupa di sales e marketing per la azienda di famiglia, la Torrefazione Caffè Carbonelli s.a.s. La case history della sua azienda parte quando comincia a vendere il proprio prodotto sulla piattaforma ebay.it, dove, dopo poco viene inserito tra i migliori venditori della piattaforma nella categoria dedicata alle PMI. Successivamente crea www.caffecarbonellishop.com ed è costantemente impegnato nell'aggiornamento e restyling dell'identità della sua azienda sia online che offline. www.caffecarbonelli.it Appassionato di qualsiasi forma di comunicazione purchè funzionale. E' convinto che il feedback del cliente sia la miglior forma pubblicitaria.

Questa voce è stata pubblicata in:

5 risposte a “Oggi apre Il Salotto del Caffè”

  1. […] è uno dei passaggi del post con cui aprivo questo blog. Da quel giorno, fino al 13 febbraio 2014, questo spazio ha avuto il tempo di maturare, di ospitare […]

  2. Helena David ha detto:

    I really like what you guys tend to be up too.

    This type of clever work and coverage! Keep up the fantastic works guys I’ve added you guys to my blogroll.

  3. my explanation ha detto:

    These are in fact enormous ideas in on the topic of blogging.
    You have touched some nice things here. Any way keep up wrinting.

  4. […] che confonde la luna con il sole Pubblicato il 6 giugno 2012 da Luca Carbonelli Il primo post di questo salotto l’ho scritto in treno due giorni fa. Ora Sto tornando a Napoli dopo la […]

  5. […] Il nostro caffè ← Oggi apre Il salotto del caffè […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I salottini
Il salotto del Caffè Fanpage
Torrefazione Caffè Carbonelli | © 2012 | Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 45 | 80017 Melito di Napoli | P.iva 02532471212 | Privacy Policy