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Una fotoricetta con InstaFood: come ti cucino il marketing

21 agosto 2013

Ingredienti
Riz Rouge (riso rosso francese)
Olio extravergine di oliva
Gorgonzola
Crema di latte
Noci
Parmigiano Reggiano
Smartphone
InstaFood e InstaPlace App

Una fotoricetta con InstaFood: come ti cucino il marketing -Il Salotto del Caffè

Oggi inauguriamo il salottino della Buona Cucina: qui ci raggiungeranno mamme, amiche e chef e ci insegneranno l’arte di piatti tradizionali, tecniche innovative e preparazioni speciali per ogni tipo di occasione. Proveremo a farlo con foto e videoricette ma, soprattutto, con l’intento di accompagnare le nostre chiacchierate davanti ad una buona tazza di caffè.

Ho improvvisato questa prima fotoricetta semplicemente condividendo le immagini del piatto che ho preparato ieri a pranzo e che ho poi condiviso con Instagram:

 

Riz Rouge in Crosta di Parmigiano


Preparazione


Una fotoricetta con InstaFood: come ti cucino il marketing - Il Salotto del Caffè

Non ci sono grandi segreti per ottenere un piatto di ottima qualità.
Il primo passo è la scelta degli ingredienti: che siano sani e freschi.

Inoltre, per quanto riguarda il tempo, per cucinare bene non abbiamo bisogno di chiuderci in cucina per ore né, per essere più veloci, di comprare semi-preparazioni. Io generalmente riesco a preparare qualsiasi pasto in circa mezz’ora senza dover accontentarmi di compromessi.

Un altro non-segreto che le nostre nonne e mamme ci tramandano è quello relativo il dosaggio degli ingredienti e condimenti: è il famoso metodo “ad occhio”, cioè esercitarsi a regolare le quantità di quello che realmente ci serve capendo quali proprietà hanno i cibi e a cosa serve quel dato ingrediente e, non misurare, ma assaggiare, sentire gli impasti, osservare come si modificano col passare dei minuti o delle ore. L’intuito sugli accostamenti dei sapori , un pochino di creatività e la voglia  di sperimentare saranno sempre i nostri grandi maestri anche dopo anni di prove in cucina con i migliori ricettari.

L’ultimo non-segreto di oggi è quello sulla riuscita della ricetta: il lieto fine non è mai garantito. Impariamo ad avere pazienza e non pretendere che un piatto diventi oggettività e matematica: il nostro modo di dedicarci alla cucina rispecchia tantissimo le nostre energie e il nostro umore in quel momento. Credete che le vostre amate cuoche e i vostri chef preferiti non buttino mai via niente?

Una fotoricetta con InstaFood: come ti cucino il marketing - Il Salotto del Caffè

Tornando alla nostra ricetta, in questo caso mi è bastato mettere a bollire il riso ed intanto preparare la sua base: in un wok ho messo un filo d’olio extravergine di oliva a cui ho aggiunto pezzi di gorgonzola tagliati grossolanamente e ho acceso il fuoco a fiamma medio-bassa. Qualche minuto più tardi il gorgonzola ha iniziato a fondersi, così ho aggiunto un po’ di crema di latte (che uso in sostituzione della panna da cucina e della panna per dolci) e con un mestolo di legno ho mescolato tutto finché non ho ottenuto una crema morbida, continuandola a girare anche a fiamma spenta. Sottolineo che non ho preparato una salsa ai formaggi, ma una crema di formaggi.

Una volta cotto il riso, ho mantecato tutto unendoci le noci tritate a mano.

Un esempio di preparazione completa del mio risotto di ieri proviene dalla scelta del suo impiattamento: ho aperto il frigo, ci ho trovato del parmigiano e allora ho deciso di rispolverare un grande classico del food design italiano. In 5 minuti ho preparato le ceste di crosta di parmigiano, altamente consigliata sia per il suo sapore che per la sua bellezza. E’ lì che ho servito il mio risotto.

Il Salotto del Caffè

Nel nostro salottino della Buona Cucina trovate anche la rubrica #CookDesign, dedicata all’architettura dei sapori e all’impiattamento delle preparazioni, che siano dolci o salate. Abbiamo deciso di non proporre il solito Cake Design, ma di avvalerci dei segreti del food design italiano per proporre un design universale e “firmare” tutte le nostre ricette.

La firma della mia ricetta di ieri non stava solo nella crosta, ma anche nel cubetto di gorgonzola con una noce intera sopra che ho messo vicino alla cesta, in modo che a prima vista si potessero individuare tutti gli ingredienti utilizzati per il piatto, a garanzia della semplicità, della loro genuinità e qualità.

Una fotoricetta con InstaFood: come ti cucino il marketing - Il Salotto del Caffè

Il pranzo era pronto in perfetto orario.

E per finire…

Una fotoricetta con InstaFood: come ti cucino il marketing - Il Salotto del Caffè

…un buon caffè.
In vetro o in tazza. Zuccherato o amaro. Miscela Classica o 100% Arabica.
Che ognuno abbia il suo.

Io amo accompagnarlo con un confetto: quelli in foto sono alla fava di cacao e all’anice&caffè, entrambi confetti biologici e per celiaci de La Confetteria Dolci e Tradizioni di Sulmona. Sì, poiché abbiamo familiari, amici e conoscenti che hanno bisogno di stare molto attenti alla loro alimentazione e immaginiamo di poter condividere con voi questo interesse, abbiamo ideato anche un’altra rubrica, la #CeliachiaFood, per imparare a trovare cibi senza glutine e a cucinarli, pur non rinunciando alla bontà dei piatti e al divertimento in cucina.

Info su Rosanna Perrone

Per il Giornalismo e la Critica Musicale ho iniziato a muovere i primi passi con Jazzitalia anni fa, grazie alla fiducia di Alceste Ayroldi. Ho continuato a contribuire di tanto in tanto anche per altri webmagazine e una delle prossime uscite che mi riguarda, tra gli altri autori, è il libro My Life/ My Music, 100 interviste ai protagonisti del jazz italiano, curato da Gianmichele Taormina, in uscita ad agosto su progetto editoriale di Andy. Oggi scrivo e sono editor per Ninja Marketing.

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2 risposte a “Una fotoricetta con InstaFood: come ti cucino il marketing”

  1. Valentino Coletto ha detto:

    Ma guarda te, io oggi scrivo di InstaFood sul blog e mi trovo questo capolavoro di idea Rosanna! Complimenti.

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