Ne parliamo tra amici, col profumo di caffè nell'aria.
Ultimi post
Ultimi commenti
Archivi

Vuoi vendere sabbia nel deserto? Ma va, proviamo con un caffè agli amici

19 marzo 2013

Quanti annunci avete letto di promesse di facili guadagni riuscendo addirittura a formarvi per vendere sabbia nel deserto? ImpostoriIl messaggio per il lancio di questa nostra nuova iniziativa è un pò provocatorio e allo stesso tempo pieno di speranza. Ancora un #SvegliaCliente, che questa volta vuole suonare da sprono. Un altro esperimento che nasce con lo stesso entusiasmo e la stessa ambizione di questo blog: Fare rete e crescere insieme. Attingendo l’un dall’altro. Scegliendoci reciprocamente, e ricavando i giusti vantaggi dalle nostre scelte. Un’iniziativa con cui vogliamo coinvolgere i nostri clienti, ma anche a chi non lo è ancora ma lo diventerà, proprio incuriosito da questa nostra domanda/offerta di collaborazione.  

Il nostro obiettivo è crescere. Diffondere il nostro brand in giro per l’Italia e per il mondo e portare il nostro prodotto nel maggior numero di case, uffici, ristoranti, pizzerie, hotel, B&B, e ovunque si voglia assaporare il classico caffè espresso napoletano. Vogliamo che la nostra rete commerciale siate voi. Che il nostro miglior spot pubblicitario sia la convinzione con cui parlerete di noi. Noi, in cambio, vi tratteremo molto, ma molto meglio di un rappresentante qualunque vecchio stile. Voi ci farete conoscere ai vostri amici, proporrete le nostre offerte a chiunque vogliate, e noi vi offriremo delle ottime provvigioni a supporto del vostro impegno, che vi dimostreranno tutta la nostra gratitudine. Voi dovrete solo indicarci a chi consegnare il nostro caffè, poi ci occuperemo noi di tutto.  Ed è vero eh, cioè dico sul serio.

È un periodo in cui la parola più diffusa nel mondo del lavoro è crisi. Siamo un pò tutti costretti ad inventarci un lavoro, e a reinventarcelo poco dopo perchè quello del mese prima è scaduto. L’ideogramma cinese che indica la parola crisi è composto dal carattere wei, che significa pericolo, e dal carattere ji, che indica opportunità. Beh, noi non abbiamo la presunzione di offrirvi il lavoro della vostra vita, e soprattutto di promettervi il compenso che desiderereste, ma con questa sorta di collaborazione, basata sulla bontà del nostro caffè e sulla qualità dei servizi che gli facciamo ruotare intorno, vogliamo proporvi una piccolissima opportunità con cui potremmo noi contribuire al vostro benessere, e voi al nostro sviluppo.

Scegliendo di dedicare un pò del vostro tempo alla promozione del nostro caffè, sarete sicuri di offrire un prodotto all’altezza delle aspettative dei vostri amici e di tutti coloro a cui lo proporrete. D’altra parte, nel settore caffè, l’alternativa sono le grandi marche sempre più svalutate, o peggio sempre più esclusive. Mentre gli altri, invece, sono ormai costretti a fare la guerra dei poveri, talvolta giocando al ribasso dei prezzi, offrendo un caffè a dir poco scadente; e tanti questa guerra l’hanno già persa o non sono neanche riusciti a cominciarla, ridotti a chiudere baracca e burattini ancor prima di provarci.

Noi, per nostra fortuna, è già qualche anno che stiamo lasciando combattere questa guerra ad altri, cercando di convincere chi possiamo, partendo proprio dai nostri clienti, che la soluzione non è svendere il prodotto e i propri servizi, ma cercare di offrire, sempre, la migliore qualità del prodotto, e la maggiore professionalità sui servizi, ad un prezzo equilibrato. E che i risultati magari arriveranno più lentamente, ma saranno le basi di un’attività solida e duratura.

Proprio ieri leggevo che in questi primi due mesi dell’anno, gli esercizi commerciali costretti a dichiarare fallimento sono ben 167 ogni giorno. Una tristezza immensa. Siamo davvero in un periodo nero per l’economia del paese, e se non proviamo noi stessi ad inventarci una via d’uscita, beh, sarà dura allora svegliarci un domani con una rosea prospettiva.

Quindi #SvegliaCliente e sveglia tutti. Noi proviamo a fare la nostra parte. E voi?

 

Info su Luca Carbonelli

Luca Carbonelli si occupa di sales e marketing per la azienda di famiglia, la Torrefazione Caffè Carbonelli s.a.s. La case history della sua azienda parte quando comincia a vendere il proprio prodotto sulla piattaforma ebay.it, dove, dopo poco viene inserito tra i migliori venditori della piattaforma nella categoria dedicata alle PMI. Successivamente crea www.caffecarbonellishop.com ed è costantemente impegnato nell'aggiornamento e restyling dell'identità della sua azienda sia online che offline. www.caffecarbonelli.it Appassionato di qualsiasi forma di comunicazione purchè funzionale. E' convinto che il feedback del cliente sia la miglior forma pubblicitaria.

Una replica a “Vuoi vendere sabbia nel deserto? Ma va, proviamo con un caffè agli amici”

  1. Lucio Hugo Di Lorenzo ha detto:

    Mi piace la proposta,e mi piace anche il caffe…il vostro non l’ho ancora provato…ma essendo un caffeinomane credo che lo provero’ sicuramente…percio’ a buon rivederci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I salottini
Il salotto del Caffè Fanpage
Torrefazione Caffè Carbonelli | © 2012 | Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 45 | 80017 Melito di Napoli | P.iva 02532471212 | Privacy Policy