/

Moda a Napoli: ecco le camicie dei ragazzi dell’IISS Leonardo da Vinci

Proattività e tanta creatività per la progettazione, la realizzazione e la produzione di una nuova linea di camicie, tutta ispirata a Napoli.

Come sia venuto loro in mente, non lo sappiamo. Forse di fronte ai primi tavolini da zona gialla fuori ai bar delle strette vie caratteristiche di Napoli, davanti a un caffè, parlando del più e del meno.

Forse è qui che è nata l’idea degli studenti dell’Istituto Superiore Leonardo da Vinci di Napoli, protagonisti di una storia di crescita, risurrezione e rivoluzione: hanno progettato, realizzato e prodotto una nuova linea di camicie, ispirate interamente a Napoli, grazie ai fondi PON stanziati. 

L’obiettivo è far risorgere il settore tessile nel napoletano e – perché no? –  anche la vocazione per questo lavoro.

Tecnica e creatività a Napoli, l’evento in Piazza Plebiscito

Questi ragazzi l’hanno portato in Piazza Plebiscito il proprio progetto “Tecnica e creatività a Napoli”, guidati dallo stilista Alessio Visone e con la partecipazione della prof.ssa Rossella Matrone, dell’ing. Angelo Vittoria e del dottor Giulio Picone, che hanno collaborato con i ragazzi alla realizzazione delle stoffe. Il fotografo Massimiliano Cervone per lo shooting, l’hair staylist Serena Tammaro e il maestro truccatore Antonio Riccardo hanno aiutato infine gli studenti a presentare una sfilata come prodotto finale del proprio lavoro.

Un sogno si è tramutato in progetto, un progetto in esperienza reale: l’entusiasmo è tale che quasi si dimentica, per un attimo, l’indumento più indossato nell’ultimo anno, la mascherina.

È importante dare fiducia ai ragazzi e alle ragazze di oggi perché siano uomini e donne migliori domani: pronti a vivere il mondo che hanno dimenticato da un anno e mezzo a questa parte.

Photo by Nimble Made.

Desirèe Mantovano

Classe '93, dalle origini etrusche, nata nelle piane di Puglia. Logorroica (ma dalla buona capacità d'ascolto) ed empatica per professione, copywriter per passione. Scrivo perché respiro, respiro perché scrivo: con la stilo sul foglio, con i polpastrelli che suonano melodie sulla tastiera come fosse un pianoforte o solo col pensiero. Esperta di tuffi carpiati nelle storie infinite che amo leggere; follemente innamorata delle parole e di chi sa usarle. Racconto storie, uso parole, gioco con loro. Musica, arte e camminate in mezzo al verde le mie migliori amiche da sempre.

Lascia un commento

Your email address will not be published.