Il Salotto del Caffè. Calendario e programma degli incontri

Di seguito, il calendario e il programma completo di questo primo ciclo di incontri.

Il Salotto del Caffè. Calendario e programma degli incontri

Il 13 febbraio abbiamo inaugurato “Il Salotto del Caffè. Ne parliamo tra amici col profumo di caffè nell’aria”, in collaborazione con CNA Napoli, con il primo appuntamento: L’artigiano digitalizzato: il made in italy riparte dalle pmi.

Con questo e con gli incontri successivi, riproponendo lo spirito collaborativo con cui nasce questo blog, cercheremo di sensibilizzare le aziende artigiane e non, alla digitalizzazione. Cercheremo di comunicare agli imprenditori gli effettivi vantaggi che questa ormai indispensabile operazione potrebbe portare ad ogni azienda.

Lo faremo con tanti amici, raccontando storie di successo, e cercando, con l’intervento di esperti, di dare un pò di risposte a tanti interrogativi che ancora le imprese si pongono. Proveremo a concentrarci sul perchè digitalizzare la propria azienda, come farlo, i canali primari da sfruttare online, parleremo dell’importanza del corporate blog, dell’uso dei social, proveremo a prepararvi alla trasformazione a cui si andrà incontro, far capire l’importanza della formazione di figure delegate interne all’azienda, quanto conta saper raccontare il proprio prodotto e il proprio lavoro. E lo faremo evidenziando l’impatto positivo che tutto ciò potrebbe avere in termini di fatturato. Il resto nascerà dalle discussioni che saranno toccate anche grazie alla vostra interazione.

Calendario e Programma

Venerdì 21 MarzoCorporate branding. Il nuovo ruolo del manager e l’importanza della formazione interna all’azienda.

Interverranno:

  • Osvaldo Danzi si occupa prevalentemente di selezione del personale per le aziende. Negli anni ha cercato di migliorare le modalità di ricerca del personale grazie all’utilizzo dei social media e alla creazione della Community FiordiRisorse con la quale organizza momenti di incontro e di relazione fra aziende e professionisti, indicata Best Practice italiana da Linkedin Italia.
  • Luigi Centenaro Primo Personal Branding Strategist italiano, co-autore del libro Personal Branding. Autore del volume Personal Branding in Azienda. ha fondato www.personalbranding.it, il primo sito italiano interamente dedicato al Personal Branding. Dell’argomento è anche docente presso numerose scuole di formazione e istituti universitari.
  • Stefano Besana Digital Transformation Senior Consultant in EY. Nel 2013, con Emanuele Quintarelli ha realizzato e promosso la prima Social Collaboration Survey italiana sui temi della social enterprise e delle piattaforme collaborative online. Il suo blog è www.sociallearning.it
  • Davide Basile Meglio conosciuto in rete come Kawakumi. Laureato in Economia aziendale alla Federico II di Napoli, un passato tra Ninjamarketing, Estrogeni, Ad maiora, Inova e Triboo digitale, sempre in ambito marketing e webmarketing, oggi è Digital & International Marketing Specialist in Original Marines, dove si occupa di digital marketing, CRM, ed International Communications. Insegna in corsi di formazione e master ed è docente a contratto di “New Media Communication Marketing” al master in Marketing & Service Management all’università Federico II di Napoli.
  • Luca Carbonelli È presidente provinciale giovani imprenditori CNA Napoli. Dir. Marketing & Comunicazione Torrefazione Caffè Carbonelli. Da maggio 2012 cura il corporate blog Il Salotto del Caffè, tra i primi corporate blog italiani basato sul crowdsourcing. Da settembre 2013 è project manager per Bloglive.it.

Modererà l’incontro Antonio D’Amore. Giornalista, docente all’università Suor Orsola Benincasa, direttore artistico di RunRadio. Collabora alla cattedra di comunicazione strategica d’impresa.

Eventbrite - Corporate branding. Il nuovo ruolo del manager e la formazione in azienda

Giovedì 17 Aprile. La fine del segreto aziendale. L’importanza dello storytelling per le piccole e medie imprese. Interverranno:

  • Giampiero Cito imprenditore, è Direttore Creativo dell’agenzia di comunicazione pubblicitaria Milc, insegna al Master in Comunicazione d’impresa all’Università di Siena e all’Istituto Europeo di Design a Firenze. E’ coautore del libro Mad in Italy. Quindici consigli per fare business in Italia. Nonostante l’Italia. Di prossima pubblicazione dell’autore, Italia Caput Mundi (Rizzoli Etas)
  • Antonio Paolo è Strategic Planner dell’agenzia di comunicazione pubblicitaria Milc, è studioso didella semiotica applicata alla comunicazione e alla pubblicità. E’ coautore del libro Mad in Italy. Quindici consigli per fare business in Italia. Nonostante l’Italia. Di prossima pubblicazione dell’ autore, Italia Caput Mundi (Rizzoli Etas)
  • Cristiano Carriero ha un debole per lo storytelling e ha deciso di campare di scrittura. C’è chi lo definisce blogger, chi content manager, chi banalmente scrittore. Lui, in attesa di chiarimenti, continua a scrivere. E intanto è impegnato in www.questagenzianonhanome.com
  • Vincenzo Moretti Sociologo. Dirige la sezione Società, culture e innovazione alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Autore di Testa, Mani e Cuore. È ideatore di Le vie del lavoro, inchiesta partecipata promossa da Fondazione Ahref e Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Sensemaking, decision making, serendipity, storytelling, processi di competizione, sono i tag che lo aiutano a saperne di più. Scrive attualmente per Resto al Sud, Nòva100 Il Sole 24 Ore, Rassegna Sindacale, Rassegna.it.
  • Luca Carbonelli È presidente provinciale giovani imprenditori CNA Napoli. Dir. Marketing & Comunicazione Torrefazione Caffè Carbonelli. Da maggio 2012 cura il corporate blog Il Salotto del Caffè, tra i primi corporate blog italiani basato sul crowdsourcing. Da settembre 2013 è project manager per Bloglive.it. 

Venerdì 16 Maggio. Il digital marketing per le pmi. I profili social aziendali come generatori di social commerce, e l’importanza delle relazioni in rete. Interverranno:

  • Luca Conti studia il marketing applicato ai social network fin dal 2007. Da allora segue costantemente l’evoluzione del Web 2.0 per il mondo business. Ha insegnato Web 2.0 e Nuovi indirizzi della rete presso le Università degli Studi di Urbino e di Macerata. Autore di Comunicare con Twitter, pubblicato da Hoepli. Nella stessa collana Web & Marketing 2.0, di cui è curatore, ha pubblicato nel 2012 il titolo Lavoro e carriera con LinkedIn. Collabora con Nova 24 del Sole 24 Ore e da freelance ha scritto o collaborato negli anni per Il Secolo XIX, Class, Rolling Stones, Wired, L’Espresso, Rai News 24.
  • Gianluca Diegoli bocconiano anomalo, combatte professionalmente da sempre al pericoloso confine tra marketing online e offline. È consulente indipendente in strategia digitale, blogger dal 2004 su www.minimarketing.it e scrittore. Dopo “91 tesi per un marketing diverso”, ha scritto “Vendere Online” per Il Sole 24 Ore e “Social Commerce” per Apogeo. È professore a contratto in social ed ecommerce all’università IULM a Milano.
  • Domitilla Ferrari lavora nel digital di una grande casa editrice dove fa la social media strategist; ha un blog dal 2003 dove parla di comunicazione, marketing, ma soprattutto dei fatti suoi; insegna Social Network e Comunicazione Digitale all’Università di Padova; è autrice di Due gradi e mezzo di separazione. Come il networking facilita la circolazione delle idee (e fa girare l’economia), Sperling & Kupfer.
  • Luca Carbonelli È presidente provinciale giovani imprenditori CNA Napoli. Dir. Marketing & Comunicazione Torrefazione Caffè Carbonelli. Da maggio 2012 cura il corporate blog Il Salotto del Caffè, tra i primi corporate blog italiani basato sul crowdsourcing. Da settembre 2013 è project manager per Bloglive.it.

Venerdì 20 Giugno. Gestione e comunicazione d’impresa. Digital strategy, e corporate blog. Interverranno:

  • Alessio Jacona è giornalista, consulente di comunicazione online, fotografo. Si occupa di web 2.0, social networking, new media, innovazione, comunicazione corporate attraverso i social media. Come freelance collabora con Wired, Repubblica, l’Espresso, Agendadigitale.eu e Nòva24 (IlSole24Ore). Tra novembre 2012 e febbraio 2013, è stato inviato sul tema “Invenzioni e nuove tecnologie” per la trasmissione “E Se Domani” in onda su RaiTre. È co-autore del Manuale di Comunicazione Politica in Rete (Apes, 2011).
  • Stefano Epifani È titolare della cattedra di Social Media Management, Università di Roma e della cattedra di Produzioni Multimediali all’Università di Urbino Carlo Bo. È Direttore del portale TechEconomy.it, dedicato all’impatto delle tecnologie al business ed alla comunicazione. È consulente di numerose organizzazioni pubbliche e private. Collabora con organismi di ricerca nazionali (Enea, CNR) ed internazionali (Fraunhofer Institute in Germania, Eafit in Colombia). Fa parte di diversi tavoli istituzionali dedicati all’introduzione di sistemi e strumenti di ITC nella Pubblica Amministrazione ed è tra gli estensori dei Vademecum pubblicati da DigitPA per supportare le Amministrazione Pubbliche nell’adozione di modelli e processi operativi orientati al Digitale (Open Government, Comunicazione on-line, Social networking). È autore di diversi testi, tra i quali: Manuale di comunicazione politica on-line (Istituto di Studi Politici San Pio V, 2011); Decidere l’Innovazione (Sperling & Kupfer, 2006); Learning Community: modelli collaborativi di gestione della conoscenza (Franco Angeli, 2004); Business Community: gestire il capitale intellettuale nell’economia della conoscenza (Franco Angeli, 2003); Internet per chi scrive (Gruppo Editoriale Jackson, 1996).
  • Filippo Berto è CEO in Berto Salotti. Berto Salotti dal 2000 si è distinta per la sua presenza pionieristica in rete, creando un nuovo segmento competitivo. E’ autore dal 2004 di BertoStory, primo esempio italiano di corporate blog nel settore arredamento Dal 2009 è presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Milano e Monza e Brianza.
  • Luca Carbonelli È presidente provinciale giovani imprenditori CNA Napoli. Dir. Marketing & Comunicazione Torrefazione Caffè Carbonelli. Da maggio 2012 cura il corporate blog Il Salotto del Caffè, tra i primi corporate blog italiani basato sul crowdsourcing. Da settembre 2013 è project manager per Bloglive.it.

Venerdì 11 Luglio. Made in Italy. Saper rinnovare i lavori tradizionali. Il rilancio dell’economia passa dall’artigianato. Interverranno:

  • Daniele Vaccarino Dal 12 dicembre 2013 è il dodicesimo presidente nazionale di CNA. Imprenditore metalmeccanico, Vaccarino è nato nel 1952. Figlio d’arte, il papà era un artigiano metalmeccanico, dal 1987 è amministratore della Carmec srl. Presidente della Cna di Torino, è stato vice-presidente della Camera di Commercio del capoluogo piemontese. Appassionato di viaggi e di conoscenza dei popoli, ha partecipato a numerose iniziative umanitarie in Africa. Ha anche contribuito a realizzare una scuola di ceramica in Israele, dove studiano insieme giovani israeliani e palestinesi.
  • Giuseppe Oliviero Architetto. È vicepresidente nazionale CNA. Presidente provinciale CNA Napoli. Presidente EBAC- Ente Bilaterale Artigianato Campania.
  • Andrea Di Benedetto È vicepresidente nazionale CNA. Imprenditore di prima generazione: 3logic MK, Tunia e SpazioDati. Dal 2011 È presidente di LinkedOpenData Italia (associazione che promuove l’importanza dell’accessibilità dei dati e dell’interoperabilità dei formati, sia come strumento di trasparenza che di sviluppo economico). Socio fondatore di Wikitalia e vicepresidente del Polo Tecnologico di Navacchio.
  • Luca Carbonelli È presidente provinciale giovani imprenditori CNA Napoli. Dir. Marketing & Comunicazione Torrefazione Caffè Carbonelli. Da maggio 2012 cura il corporate blog Il Salotto del Caffè, tra i primi corporate blog italiani basato sul crowdsourcing. Da settembre 2013 è project manager per Bloglive.it.

Seguite i successivi post dedicati ai singoli eventi per la prenotazione e gli aggiornamenti.

Luca Carbonelli

Imprenditore, esperto di Marketing ed ecommerce, con particolare preparazione nella gestione della piattaforma Amazon. Dal 2004 gestisce l'azienda di famiglia, la Torrefazione Carbonelli s.r.l. di cui è fautore della trasformazione digitale che le ha permesso di imporsi nel mercato online come punto di riferimento del made in italy nel settore food & beverage.
È consulente esterno in gestione aziendale, trasformazione digitale, marketing e comuniaczione; ecommerce, Amazon. Effettua corsi di formazione in management delle pmi, maketing, digital marketing, ecommerce, gestione della piattaforma Amazon. È autore di "Falla esplodere. Come una piccola impresa può affrontare la trasformazione digitale".

Impegnato nel sociale, è stato per 5 anni vice presidente del gruppo giovani della CNA (confederazione nazionale artigianato).

Lascia un commento

Your email address will not be published.