L’amore di Mamma

“Chi tene a mamma è ricco e nun ‘o sape;
chi tene a Mamma è felice e nun l’apprezza
Pecchè l’ammore e Mamma è na ricchezza.
È comme ‘o mare ca nun fernesce mai.”

Mamma? lo diceva lei a me a ogni festa della mamma, a prendermi in giro, quasi a rinfacciarmelo, con quegli occhi dolci però, che il mio senso di colpa subito svaniva.

Non avrei mai detto di riuscire a cucinare, e invece proprio tra ieri e oggi, chissà come e perchè, mi sono dilettato ai fornelli. Ne è venuto fuori uno scialatiello allo scoglio degno dei rinomati ristorantini di marechiaro, e un cheescake bello almeno da vedere, e buono per gli amanti del caffè, e di quei sapori con quel retrogusto che non si capisce cos’è, ma che non dispiace.

Penso al post di Simon Pietro, alla lettera della sua mamma appena ci fu la notizia dell’incendio a Città della Scienza, la sua telefonata al figlio, le sue parole. Penso poi al post di Maria, il parallelismo tra l’amore e l’arte di cucinare.  E non posso far altro che pensare a Lei in questo giorno, che per 31 anni non è stato altro che un giorno qualunque. Una ricorrenza come le altre con qualche smanceria e un pò di solito consumismo.

Invece quest’anno è diverso. Com’è normale che sia, d’altronde. La voce nella mente, i ricordi nel cuore, gli occhi fissi in testa, è come viverlo come sempre questo giorno. Quello che manca è il contatto, la presenza. E t’accorgi che chi tene ‘a Mamma è ricco e nun ‘o sape. Che ‘a Mamma è comme ‘o mare…

E immaginare poi i suoi occhi guardando che sto imparando a cucinare con la voglia di farlo, allevia un pò la mancanza.

Luca Carbonelli

Imprenditore, esperto di Marketing ed ecommerce, con particolare preparazione nella gestione della piattaforma Amazon. Dal 2004 gestisce l'azienda di famiglia, la Torrefazione Carbonelli s.r.l. di cui è fautore della trasformazione digitale che le ha permesso di imporsi nel mercato online come punto di riferimento del made in italy nel settore food & beverage.
È consulente esterno in gestione aziendale, trasformazione digitale, marketing e comuniaczione; ecommerce, Amazon. Effettua corsi di formazione in management delle pmi, maketing, digital marketing, ecommerce, gestione della piattaforma Amazon. È autore di "Falla esplodere. Come una piccola impresa può affrontare la trasformazione digitale".

Impegnato nel sociale, è stato per 5 anni vice presidente del gruppo giovani della CNA (confederazione nazionale artigianato).

Lascia un commento

Your email address will not be published.